giovedì 22 dicembre 2011

info dai campi + auguri!!

Un caro saluto di fine stagione da biOrto a tutti i nostri CoProduttori, con i migliori auguri di buon Natale e di felicissimo Anno Nuovo!

Colgo l’occasione per darvi le ultime info dal “fronte”:

La stagione degli ortaggi in pieno campo è ormai alla fine; restano soli i cavoli verza a fronteggiare il gelo invernale. Un consiglio ai buongustai “approfittate di queste verze gelate che sono le migliori della stagione e, forse, del mercato”.
Scusate, dimenticavo i cavolfiori che, causa la calura autunnale, sono fioriti tardissimo e non sono mai stati raccolti. Restano delle testine ormai gelate (ma sono una delizia) che consumeremo “noi della casa” e qualche fortunato intenditore che passerà dall’orto (siete tutti invitati alla nostra bancarella quotidiana in via Guerrazzi).

Le nostre serre  sono invece traboccanti di lattughe, spinaci, erbette, valeriana e prezzemolo che già trovate nelle cassette settimanali e presso le bancarelle del Villaggio d.S. (sabato) e di S. Anna (venerdi).
Già stiamo organizzando la prossima stagione colturale, che partirà da febbraio con le prime semine e trapianti di cime di rapa, cavolfiori, fave, piselli e ortaggi a foglia …..per proseguire a marzo  con sedano, finocchi, carote, porri, patate e, temperature permettendo, anticiperemo pomodori, melanzane e peperoni (vogliamo offrirvi primizie!!). Arriveremo così ad aprile con zucchine e cetrioli, fagiolini e fagioli e Vai……!! con i pomodori da salsa in pieno campo e con tutto quello che si desidera, da li in poi e per tutta la stagione estiva.

E con questo delirio di prodotti avremo bisogno di “Voi”…….. per garantire una costanza dei consumi (poche e corte vacanze mi raccomando), un aiuto nelle raccolte (la terra non è così bassa), un parere nella scelta dei prodotti (coltiviamo per voi), per accettare prodotti che potranno forse conservare le tracce di un colpo di grandine o di un’avversità patogena, ma sapranno sempre garantire tutte le migliori qualità e proprietà alimentari (siamo bio dopotutto).
Dall’inizio del progetto (aprile 2011) ad oggi, siamo cresciuti per esperienza, professionalità e affiatamento. E questo è anche merito vostro e vi ringraziamo. Ma noi non rallentiamo, vogliamo migliorare il nostro servizio e vi proponiamo di organizzare un incontro per condividere considerazioni sulla passata esperienza, eventuali nuove idee e proposte per il futuro. Ne parliamo ad inizio stagione prossima.

Al 2012 con passione…… hasta siempre!

lunedì 19 dicembre 2011

CHIUSURA NATALIZIA

APPROFITTANDO PER AUGURARVI UN FELICE NATALE 
VI COMUNICHIAMO CHE NELLA SETTIMANA TRA IL 26 DICEMBRE E IL 1 GENNAIO
ANCHE IL BIORTO TIRA UN PO' IL FIATO PRENDENDOSI UNA PICCOLA VACANZA

AFFRETTATEVI QUINDI PER FARE GLI ULTIMI ACQUISTI DI NATALE

mercoledì 14 dicembre 2011

info dai campi - dicembre 2011

Cari CoProduttori,



Circa le nostre convinzioni sul biologico non siamo certo nella ricerca di conferme esterne ma nell’articolo di Carlo Petrini, pubblicato oggi nel quotidiano “la Repubblica”, viene proposto un modo di fare agricoltura che condividiamo e, nel nostro piccolo, tentiamo di praticare quotidianamente:

“gli appartenenti al mondo del biologico cominciano a distinguere tra coloro che ci credono davvero e i “convertiti”: quelli che l’hanno fatto per opportunità economica senza di fatto abbracciare il nuovo paradigma di un’agricoltura ecologica e multifunzionale, che tutela i nostri beni comuni quali il territorio, l’ambiente, il paesaggio e la biodiversità. Se il biologico non si accompagna alla filiera corta, alla vendita diretta, alle economie locali, la sua portata si riduce notevolmente e in più si rischiano le truffe.”

Condividiamo anche la proposta di una “certificazione a garanzia partecipativa tra produttori e consumatori, senza terze parti” (alleggerendo l’impegno burocratico e il costo attuale della certificazione). Di fatto è quello che noi “produttori”, con voi “CoProduttori, stiamo cercando di fare in quel di biOrto.



Tornando a bomba sui nostri “veri” interessi, vi informiamo che le serre sono formalmente “aperte” e che a vostra disposizione abbiamo prodotti, lasciatemelo dire, “fantastici!!”……..e non stiamo esagerando, venite a vedere di persona la qualità di spinaci, erbette, lattuga e valeriana.

Per ragioni di prezzo, spinaci (4,90 €/Kg) e valeriana (1,50 €/vaschetta) non entrano nella composizione delle cassette settimanali. Chi desidera i prodotti, basta fare richiesta “fuori cassetta” e verranno aggiunti.

……….e non fate la stupidata di far cuocere gli spinaci, che sono novelli e rigorosamente da consumare freschi con olio e limone……..una vera “flebo” di ferro e vitamine!



Attualmente la campagna è calma e le truppe si stanno dedicando alle infrastrutture. Speriamo che col nuovo anno, ci sarà ad accogliervi una casettina più accogliente degli attuali garages.

mercoledì 7 dicembre 2011

E' arrivato il nuovo ricettario!!!

Finalmente è arrivato...
aggiornato...
rivisto...
più leggibile
e...

pronto ad accogliere la vostra fantasia culinaria!!!!!

ECCO A VOI IL NOSTRO
GRANDE LIBRO DELLE RICETTE


martedì 6 dicembre 2011

info dal campo + Terra-Madre-Day

La maxitruffa di prodotti Bio scoperta oggi a Verona, ci conferma ancora una volta che in questo benedetto Paese, nessuna attività, anche la più controllata, può essere esente dalle solite “furbizie”.

E questo ci convince ancor di più che la proposta di costruire un rapporto diretto, prossimo e continuo con i nostri “Co-produttori”, è la scelta giusta anche per garantire la più corretta pratica produttiva e commerciale.


Ma in realtà questo post doveva trasmettere un’altra informazione riguardante l’evento Slow-Food: Terra-Madre-Day, programmato per sabato prossimo, 10 dicembre, presso “Il Vecchio Tagliere” di Zanica.



PROGRAMMA:

Alle 15 visita all'azienda agricola di Santinelli Angelo

Dalle 16 alle 22 stand dedicati ai Birrifici Artigianali ed esempio di Orticoltura Verticale

Dalle 16 alle 17,30 animazione per i bambini

Dalle 16,30 alle 17,15 Marco Antonucci ci parlerà dell'olivicoltura bergamasca

Alle 17,30 Incontro con la Comunità del cibo Areté

Alle ore 18,30 Laboratorio del gusto: Le birre artigianali bergamasche

Alle ore 19,45 Presentazione dei prodotti della cena-buffet

Alle ore 20,00 Cena-buffet



Quota partecipazione (parte del ricavato andrà in favore del progetto "Mille orti in Africa")

-laboratorio del gusto (con degustazione di cinque birre e in omaggio la guida "Birre d'Italia"): 15 euro

- cena-buffet: 15 euro

- Laboratorio + cena: 25 euro



Prenotazioni: slowfoodbergamo@tiscali.it

domenica 4 dicembre 2011

info dai campi

Salve amici,

siamo reduci da un mercatino domenicale che ci ha calato nel pieno clima natalizio…… ci sentiamo sereni, tranquilli, cool…… ma da domani, con la manovra di SuperM., ci potremmo sentire anche un po’ meno “ricchi” e un pò più lontani da un meritato riposo.

Questo Natale è forse quello giusto per essere più concreti, accorti, saggi. E noi di BiOrto vogliamo essere nella partita….. dare del nostro. Me lo chiedo e lo chiedo anche a voi,  proporre confezioni regalo con ortaggi, frutta e farine bio, può funzionare?……. Voi cosa ne dite?....tutte buone idee sono accolte!

Nel frattempo, l’orto sta reggendo bene l’assalto di questo “dolce” inverno e troviamo in buono stato quasi tutti gli ortaggi in campo aperto. Conserviamo ancora intatte tutte le produzioni in serra che verranno utili dalle prime gelate vere.

Vi informiamo inoltre che, con tutta probabilità, dal prossimo anno coltiveremo terreni situati sui Colli di Città Alta. Ovvero, cari coproduttori, dal prossimo autunno mangeremo la “Scarola dei Colli”!!…..un vero privilegio………lo meritiamo?..........dipende……..

sabato 3 dicembre 2011

appuntamento domenicale

nonostante il freddo e la terribile nebbia domenica 4 dicembre
potete venire a trovarci al Villaggio degli Sposi... 
in occasione del "Mercatorio" infatti
saremo in piazza con i nostri prodott
vi aspettiamo a trovarci numerosi...